mercoledì 28 aprile 2010

Vivere veramente

"Vive veramente chi è utile all'umanità e sa usare se stesso;
mentre coloro che stanno appartati e nell'inerzia,
fanno della loro casa una tomba.
Sulla soglia, al posto del nome,
si potrebbe scrivere,
come un'epigrafe sul marmo:
sono già morti prima di morire."
Seneca - Epistola LX, 4



Rileggevo stamattina alcuni passi di Seneca sul tema del tempo, e mi sono resa conto che cadevano "a fagiolo" per aiutarmi a trovare il bandolo di una matassa un po' troppo aggrovigliata.
Da un po' di tempo mi chiedo quale sia lo scopo della mia vita, cosa voglio e posso essere per dare un senso al mio passaggio su questo pianeta. Mi chiedo cosa voglio esprimere, donare, ricevere, per sentirmi viva e felice, e mi accorgo che queste sembrano domande astratte, filosofiche, alle quali può sembrare complicato trovare una risposta. E viene quasi la voglia di smettere di farsele, di accontentarsi di ciò che hai, che sei, che fai, che vivi, anche se può sembrare privo di senso.

Poi, all'improvviso, come so che succede, arriva la risposta a tutte le domande che fai e, nel mio caso, viene fuori da qualche riga scritta quasi 2000 anni fa.

Da sempre so quanto piacere traggo dall'essere utile a chi amo, e da qualche anno mi sono accorta di quanto importante e gratificante sia per me poter aiutare chiunque, anche chi vedo per la prima volta e magari non rivedrò mai più.
Per questo motivo sono un coach, in primo luogo per me stessa: perché mi sento viva veramente quando vedo negli occhi di chi sta di fronte a me quel lampo che esprime l'aver trovato una soluzione a qualcosa che sembrava impossibile, e che invece, con le domande giuste, si rivela essere quasi banale.

Pensavo fosse semplicemente una forma di egoismo: aiuto gli altri a stare meglio perché così sto meglio io!
In realtà capisco finalmente che c'è un disegno dietro a ciò che faccio e che sono, e che un po' di sano egoismo è, forse, il modo migliore per me per poter essere utile all'umanità.
Finché saprò e vorrò usare me stessa e i molti strumenti che ho acquisito in questi anni, mettendomi al servizio di chi vuole stare sempre meglio, mi sentirò davvero viva.
Ed è sempre per questa voglia che ho di vivere intensamente che non smetto mai di leggere, di informarmi, di crescere e... di farmi domande!
E da oggi ne avrò una nuova: sento di vivere veramente?

Grazie, Seneca!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.